Sabato 23 aprile 2022, in occasione della ricorrenza del matrimonio tra Maria Callas e Giovanni Battista Meneghini (21/04/1949) e in vista del prossimo centenario della nascita della Divina nel 2023, viene inaugurata all’interno del Centro Culturale Maria Callas a Zevio l’apertura della nuova sede espositiva “Maria Callas Divina forever”, a cura dell’arch. Mirella Borin.
Il famoso soprano Maria Callas è stata cittadina di Zevio dal 1949 al 1959; dal Comune di Zevio è stata rilasciata la prima carta d’identità della cantante da cittadina italiana, moglie di Giovanni Battista Meneghini.
La prima Carta d’Identità della Callas Italiana ha la firma dell’allora Sindaco di Zevio
Sposata nel 1949 con Giovanni Battista Meneghini, la cui famiglia risiedeva a Zevio nella Villa Meneghini. Villa Meneghini, l’unico luogo al mondo dove ha vissuto la “Divina” ancora simile a come lei l’ha vissuto, insieme all’adiacente Centro Culturale Maria Callas e al teatro attualmente in fase di costruzione, diventerà il principale polo museale e didattico dedicato a Maria Callas in Italia.
A seguire il progetto “Zevio Città della Callas” su incarico dell’Amministrazione è l’Accademia Maria Callas di Zevio, che ha lavorato nell’ultimo decennio per recuperare, oltre alla collezione Tanzi e a quella acquistata all’asta da Sotheby’s, altre importanti collezioni, quali la Collezione Gervasoni del “Maria Callas International Archive”, la Collezione Pozzan e la Collezione Bolzoni.
L’Accademia Maria Callas svolge un importante ruolo didattico, formando giovani nell’ambito artistico attraverso i suoi sei Dipartimenti:
Dipartimento di Musica Classica “Maria Callas”, diretto dal prof. Alberto Masetto
Dipartimento di Musica Moderna “Love mi do”, diretto dal prof. Giovanni Romio
Dipartimento di Strumenti bandistici, diretto dal prof. Daniele Cipriani
Dipartimento di Danza “Studio Danza Artescena”, diretto da Barbara de’ Nucci
Dipartimento di Teatro “de-Ze-de”, diretto da Andrea De Manincor
Dipartimento Lirico-Interpretativo “Callas”, diretto dalla prof.ssa Antonella D’Amico
Con il Dipartimento Lirico-Interpretativo “Callas” – l’ultimo in ordine di creazione, istituito nel gennaio 2022 – l’Accademia ha allargato la sua sfera di utenza, accogliendo giovani allievi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. L’Accademia Maria Callas è convenzionata con il Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona, con il quale condivide progettualità didattiche e artistiche.
Il Presidente dell’Accademia è il M° Gianluca Brigo, il Direttore Artistico è il M° Salvatore Viviano, il Direttore Didattico è il prof. Alberto Masetto.
L’Accademia Maria Callas cura la produzione di circa quaranta spettacoli durante l’anno accademico, da quelli proposti dai sei Dipartimenti a quelli estivi nel Castello di Zevio (Estate Zeviana).
Nel complesso, l’insieme di tutte queste progettualità, hanno reso l’Accademia Maria Callas il punto di riferimento di un vasto territorio nel veronese per la crescita umana e la formazione artistica delle future generazioni.