Profonda stima ed amicizia legano i tre eclettici musicisti che compongono questo trio: Cecilia Rizzetto diplomatasi a Mantova in pianoforte e canto lirico e a Verona in canto barocco; Cristiano Boschesi trombonista barocco e docente titolare di trombone presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova e Gianluca Brigo diplomato in pianoforte e canto lirico a Verona.
Il piacere di far musica insieme, unitamente al desiderio di proporre un insolito colore sonoro, fa nascere durante una cena nel 2011 il Trio Divinensamble, il cui nome vuole onorare “la Divina” Maria Callas, per un periodo residente a Zevio (Verona), paese di origine di Cecilia e Gianluca, e dove ha sede l’Accademia lirico interpretativa Maria Callas, da lui presieduta.
Inizialmente si sono cimentati nella ricerca e nell’esecuzione di brani del repertorio barocco meno conosciuto, di autori quali Antonio Caldara, Johann Joseph Fux, Heinrich Schütz, Marc’Antonio Ziani, Emperor Joseph I.
A questi hanno poi fatto seguito anche autori più noti come Bach, Mozart, Haendel.
Volendo sondare nuove possibilità musicali, il trio si è spinto poi fino alle musiche dei giorni nostri, proponendo le più celebri canzoni dei primi del 900 italiane e non, e infine le più suggestive colonne sonore tratte da film, soprattutto volendo ricordare il compositore recentemente scomparso Ennio Morricone.
In questi anni il trio Divinensamble si è esibito con successo in numerosi concerti in Italia, facendosi apprezzare per le capacità tecniche, per le qualità interpretative e soprattutto per l’affiatamento musicale.