Gianluca Brigo si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Dall’Abaco di Verona sotto la guida di Vittorio Bresciani. Consegue il titolo biennale di secondo livello in Maestro Collaboratore dei Cantanti e si diploma in Canto lirico sotto la guida del mezzosoprano Paola Fornasari Patti. Studia direzione corale, organo e clavicembalo con vari specialisti del settore. All’interno dello stesso Conservatorio, è membro del Consiglio Accademico e del Consiglio di Amministrazione tra il 2009 e il 2015.
Consegue gli attestati di “Consulente Musicale” e “Direttore Creativo” dopo aver frequentato i corsi regionali presso l’Agorà Formazione.
E’ presidente dell’Accademia Lirico Interpretativa Maria Callas, associazione custode di una immensa collezione su Maria Callas e che promuove formazione artistica e produzione di spettacoli.
L’Accademia si struttura in cinque dipartimenti principali: il dipartimento di musica classica “Maria Callas”; il dipartimento di musica moderna “Love-mi-do”; Il dipartimento di danza “Studio Danza Artescena”, Il dipartimento di Teatro “de-Ze-de”; il dipartimento lirico interpretativo “Callas”.
Ha curato la direzione artistica di rassegne musicali del territorio veronese, tra le quali Estate Zeviana, Festival Europeo di Canto Corale “Città di Soave”.
E’stato direttore musicale e artistico dei Cori “Euterpe S. Maria di Zevio” e del Coro “Città di Soave”.
Organista dell’Unità Pastorale di Zevio riveste inoltre la carica di direttore musicale del Coro “SS. Trinità” della frazione di Volon.
Svolge intensa attività come pianista accompagnatore, insegna in vari istituti scolastici e all’interno dell’Accademia Maria Callas di Zevio da lui fondata.
Come direttore di Coro e pianista accompagnatore si è esibito tra l’altro al Teatro Regio di Parma, al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, alla Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, al Circolo Ufficiali di Verona, nel nuovissimo teatro Kodaly di Pecs (Ungheria), nella cattedrale di Reims (Francia) e nella Basilica di San Pietro in Roma. Ha tenuto concerti in molte regioni italiane e all’estero: Francia, Austria, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria.
Con il soprano Cecilia Rizzetto e il trombonista Cristiano Boschesi fonda il DivinEnsemble, trio che trova il consenso di critica e pubblico per la duttilità e l’originalità dei programmi proposti.
In qualità di assistente alla regia dello spettacolo DanteXperience ha lavorato per il Budapest Spring Festival al Palace of Arts, per Ravenna Festival, per le Serate Musicali di Milano alla Sala Verdi, per il Teatro Bellini di Catania, nel Castello Miramare di Trieste per il Consolato e l’istituto di cultura Italiana di Bruxelles, per la Fondazione Arena al Teatro Filarmonico, al Teatro Ristori e al Teatro Romano di Verona.
Il 23 aprile 2022 fonda il primo museo internazionale e il Centro studi Maria Callas dedicati al celeberrimo soprano, sposa di Giambattista Meneghini e cittadina di Zevio dal 1949 al 1959 dal cui comune ottenne la sua prima carta di Identità Nazionale il 6 settembre 1949