Enrico Marchiotto, classe 1990, ha iniziato a suonare da piccolissimo come autodidatta per poi proseguire alla scuola Modulazioni di Frequenza con vari maestri. Ha studiato privatamente composizione con Franz Bazzani e negli ultimi anni ha approfondito la sintesi e il sound design, soprattutto dopo aver frequentato il Moog Workshop con Enrico Cosimi.
È attivissimo e noto nel panorama rock / prog veronese e vicentino (Whimsical, Watershape, Olive Nere Denocciolate); collabora in maniera molto prolifica con vari artisti come Andy Martongelli/Arthemis, e molte formazioni, incidendo anche diversi dischi in autoproduzione (è anche cantante, autore e compositore!) e sotto etichetta.
Insegna alla Love Mi Do da diversi anni oramai, i suoi allievi sono dei veri e propri affezionati. Nel tempo si è specializzato in suoni sintetizzati, la sua collezione di tastiere si ingrandisce a vista d’occhio!
Oltre ad essere un ottimo insegnante di piano e tastiere, insegna Lettere nelle scuole di secondo grado.
Quest’anno Enrico si occuperà di:
– synth workshop, ovvero un laboratorio sui sintetizzatori, sul sound design e sulla comprensione delle varie tendenze contemporanee riguardanti la produzione. Lo scopo del corso è di acquisire alcune competenze di base atte ad approcciarsi alle tastiere, ai sintetizzatori, ai VST con cognizione di causa, potendo creare e modificare suoni sapendo dove andare a mettere le mani. Ad ogni lezione proveremo con mano alcuni sintetizzatori e scopriremo le vocazioni di ogni strumento. Scopriremo le varie tecniche di sintesi (sottrattiva, campione, fm..), le varie tipologie di synth (analog, VA, digital, hybrid..), i parametri di scultura del suono (oscillatori, forme d’onda, inviluppi, filtri). A tutto ciò daremo una veste estremamente musicale e melodica, con esempi tratti da repertori noti, dai repertori prog classici alla musica elettronica contemporanea.
Il workshop è aperto non solo ai tastieristi e agli appassionati di synth, ma anche ai chitarristi, bassisti, batteristi, fonici, cantanti, che utilizzano daw (Logic, Cubase, Ableton…) e vorrebbero capire come gestire meglio gli strumenti virtuali a loro disposizione.