“Maria Callas”
ll dipartimento Lirico Interpretativo Callas, che ha come docente principale il soprano Antonella D’Amico, si propone di sviluppare oltre all’attività didattica ordinaria anche stage, masterclass per formare professionisti del Canto Lirico. Le lezioni mirano sia all’apprendimento della tecnica del Canto Lirico della scuola e della tradizione italiana sia allo studio approfondito dello spartito.
L’insegnamento della tecnica vocale sarà basato sul saper cantare sul fiato, sull’apprendimento della tecnica dei filati, della messa di voce e delle agilità, per una consapevolezza corretta sotto il profilo tecnico ed espressivo dell’utilizzo della voce.
L’Accademia organizza e produce recital, spettacoli e rappresenta opere al fine di formare sul campo gli allievi che intraprendono lo studio del Canto Lirico.
Le lezioni sono sempre svolte con la presenza di un M° accompagnatore, e la durata varia a seconda delle esigenze dell’allievo.
“Maria Callas”
Corsi individuali di strumento e canto, differenziati per livelli di età e apprendimento. Corsi collettivi per suonare e cantare assieme. Convenzionati da anni con il Conservatorio di Verona prepariamo anche ai percorsi propedeutici e accademici del conservatorio.
Insegnanti: Alberto Masetto (pianoforte), Gianluca Brigo (pianoforte, tastiere e ripasso per cantanti), Cecilia Rizzetto (pianoforte, canto lirico), Anna Reani (chitarra e ukulele), Maria Benedetta Pasquali (flauto traverso e irlandese), Miriam Urbani (canto didattico, moderno), Rita Poli (violino, viola), Nicolò Dal Ben (violoncello) , Michela Anselmi (arpa)
“Edoardo e Oreste Tognetti”
Corsi individuali di strumento che, al termine di un percorso progressivo pluriennale, sono finalizzati alla partecipazione attiva in qualità di componente del Complesso Bandistico “Edoardo e Oreste Tognetti” di Perzacco di Zevio. Possibilità di attivare laboratori di musica d’insieme a partire dalla seconda annualità.
Insegnanti: Matteo Costanzi (tromba), Francesco Zecchini (trombone), Daniele Cipriani (saxofono), Bruno Matteucci (clarinetto), Manuel Fracca (percussioni)
“Love mi do”
Corsi individuali di strumento con percorsi costruiti su misura dell’allievo, con particolare attenzione al repertorio moderno/contemporaneo. Laboratorio di musica d’insieme per i concerti di fine anno, laboratorio di tastiere e sintesi del suono.
“Studio Danza Artescena”
Corsi collettivi di danza classica, contemporanea e modern in base al livello di partenza e all’età di ogni allieva/o. Proponiamo un programma didattico rivolto ad allieve/i, a partire dai 4 anni d’età, studiato, ad un primo livello, per avvicinare e sensibilizzare i più piccoli al mondo della danza, per svilupparsi, poi, nella preparazione e il perfezionamento della tecnica accademica. Oltre alle lezioni di gruppo, è possibile anche richiedere lezioni individuali.
- Corso propedeutico avviamento alla danza per allievi (dai 4 anni)
- Corso preparatorio danza classica per allievi (dai 6 agli 8 anni)
- Corso elementare danza classica per allievi (dai 9 agli 11 anni)
- Corso intermedio danza classica per allievi (dai 12 ai 14 anni)
- Corso avanzato danza classica per allievi di livello avanzato
- Corso modern/ contemporaneo (dai 10 anni)
Insegnanti: Barbara de’ Nucci e Linda Battocchio.
Assistente ai corsi propedeutici: Alena Marcanti
www.artescenadanza.com
“de-Ze-de”
Corsi collettivi di recitazione differenziati per livelli di età e apprendimento. La nostra offerta formativa prevede che l’allieva/o possa apprendere i metodi e le tecniche fondamentali della recitazione, quali l’interpretazione di un testo, lo studio del personaggio, l’uso del linguaggio del corpo e della voce.
Vengono proposti anche workshop volti ad approfondire le discipline complementari ed essenziali per lo sviluppo artistico e professionale dei partecipanti ai corsi.
Sono previsti corsi modulari di scrittura creativa condotti dalla prof.ssa Francesca Zerman
Insegnante: Andrea de Manincor
www.dezede.it
Conosci i nostri insegnanti
L’Accademia mette a disposizione tutti i suoi insegnanti per lezioni individuali di studio o specializzazione prenotando di volta in volta la lezione senza obbligo di frequenza annuale.