Proveniente da una famiglia amante della musica, si iscrive nel 1999 al Conservatorio di Mantova alla classe di pianoforte seguita dalla Prof.ssa Margherita Anselmi.
Si avvicina al canto lirico durante il corso di Letteratura Teatrale, mentre frequenta l’Università di Lingue e Letterature Straniere presso l’Ateneo di Verona, folgorata dalla dialettica e dall’entusiasmo della Prof.ssa La Torre.
Decide così di prendere lezioni di canto lirico con il soprano Emma Martellini e l’anno seguente supera l’esame di ammissione al Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
Procede gli studi di canto lirico con il mezzosoprano Adriana Cicogna e successivamente con il soprano Cristina Pastorello.
-
- Nel 2007 ottiene la laurea in Lingue e Letterature straniere con il massimo dei voti e la lode.
- Nel 2009 si diploma in pianoforte sotto la guida del M° Camillo Bertetti e vince una borsa di studio come soprano alla Rassegna Giovani Musicisti di Montichiari (Bs).
- Nel 2010 ottiene il Premio Speciale Maria Callas in qualità di soprano emergente.
- Nel 2010 si diploma brillantemente in canto lirico con Cristina Pastorello sempre presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
- Nel 2011 vince il Premio del Pubblico al concorso Città di Bologna e ottiene il Primo Premio al II concorso per giovani musicisti presso il Teatro Salieri di Legnago (Vr).
- Nel 2017 si laurea con lode al Biennio di Musica Antica presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona con il M° Vincenzo di Donato.
Ha frequentato masterclass con Cinzia Forte, Pietro Spagnoli ed Enzo Dara.
E’ ospite stabile al Teatro Bibiena di Mantova, a Palazzo Tè e al Teatro Olimpico di Sabbioneta.
Al repertorio lirico affianca quello cameristico, barocco e sacro.
Numerose le sue collaborazioni con vari ensemble e associazioni (tra cui Dimostrazioni Armoniche, Ricercare Ensemble, Madrigalisti Estensi, Ensemble La Morsure) nonché con gruppi corali del territorio nazionale.
Sito Web: www.ceciliarizzetto.com